Questi alcuni dei giudizi forniti dagli allievi dei nostri corsi:

 

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 Corso Front Office Manager

 Andrea : “Devo tutto alla Scuola Italiana Turismo, che mi ha introdotto nel miglior modo possibile nella compagnia Four Seasosn. Siete stati voi ad indicarmi la strada per raggiungere i miei obiettivi! Grazie mille di tutto!”

Dario – “Contribuisco con molto piacere visto che la scuola è stata così decisiva nel mio percorso lavorativo.

Vi devo molto e spero che da queste poche righe traspaia la mia soddisfazione:

Speravo che il corso in Front Office Manager accrescesse le mie competenze ma non pensavo di trovare tutto questo: serietà nella gestione, scelta intelligente delle materie, disponibilità nel seguire ogni tipo di problematica possibile, docenti che non sono accademici mai usciti dalla loro aula universitari: ma professionisti dell’Hotellerie che si prestano anche alla sfida della formazione.

Ultimo ma non per importanza lo Stage Service: Rita Lunatici e tutto lo staff della Scuola si sono adoperati per incontrare le esigenze e le aspirazioni di ciascun allievo del corso ed perfino valutare in prospettiva futura nei casi dei ragazzi piu indecisi.

Quest’ultimo forse il vero punto di forza del corso: lo stage è “la prova del nove” e per questo la Scuola vuole che l’allievo abbia tutti gli strumenti per tirare fuori il massimo da se stesso”.

Marta – “Concierge al Four Seasons Firenze – http://www.fourseasons.com/florence/
Grazie a Scuola Italiana Turismo che mi ha dato l’opportunità di entrare nel mondo del Turismo e in questa prestigiosa catena attreverso lo stage. Spero che la mia assunzione possa incoraggiare altri ragazzi a iniziare il Corso Front Offffice Manager!”

Andrea “Grazie mille! Da Lunedi inizierò a lavorare al Four Season Hotel Firenze, dove si è liberata una posizione al Front desk.
Ringrazio la Scuola Italiana Turismo per avermi dato l’ opportunità di frequentare il corso FOM, senza il quale oggi non avrei potuto lavorare al Front Desk di uno dei migliori Hotel in Italia!”

Patricia – “Avendo avuto molteplici esperienze all’estero, ho trovato la necessità di aggiornare le mie conoscenze in ambito alberghiero e grazie a “Scuola Italiana Turismo” ho ottenuto il giusto insegnamento per quanto riguarda il front office e tutte le mansione inerenti alle strutture alberghiere.
Grazie al servizio stage & Placement ho avuto prima uno stage altamente formativo poi ottenuto il posto di lavoro presso l’hotel J and J di Firenze (http://jandjhotel.net/italiano/)

John: Io lavoravo già nell ambito finanziario prima di dare le dimissioni ed intraprendere la carriera alberghiera. All’inizio ero titubante in quanto a 25 lasciare un contratto a tempo indeterminato per inseguire la carriera dei propri sogni è rischioso. Ma decisi ugualmente di farlo. A primo impatto era già sorto un ottimo rapporto di fiducia tra me e la scuola, tanto é vero che ancora prima di iniziare il corso avevo già uno stage presso una struttura 5 stelle lusso, che faceva parte dei leading hotels of the world. Il corso si è svolto in modo ottimale, dove i professori, dei veri professionisti, ti seguono passo per passo. Cominciai il mio percorso di stage nella prestigiosa realtà del grand hotel et de Milan, ma ahimè la strada era ancora tutta in salita. In una città molto competitiva come Milano cominciavo a perdere le speranze. Ma la scuola non ha mai smesso di seguirmi durante tutto il mio percorso. Infatti ringrazio la dottoressa Lunatici e il prof Galbiati per la pazienza e la cura con cui mi hanno seguito. Dopo neanche 3 mesi dall’inizio del mio tirocinio dovetti interromperlo in quanto fui assunto ad un hotel a 4 stelle nel pieno centro di Milano. Una bella sfida in quanto nonostante avessi fatto solo 3 mesi di stage, il duro lavoro cominciava già a dare i suoi frutti. Successivamente però dopo neanche 3 settimane, fui contattato dal gruppo Starhotels; in particolare modo dal Rosa Grand, uno degli alberghi più rinomati di Milano, dove tra l’altro sognavo di fare lo stage sin dall inizio ed ora avevo finalmente la possibilità di lavorarci. Con mio grande stupore superai il colloquio. E ora lavoro in uno degli alberghi più belli di Milano nel pieno centro storico della piazza del duomo, ed oltre ad essere un albergo che lavora nel segmento lusso, possiede anche 330 camere. Una bella sfida insomma per chi ha appena iniziato nel settore. Ma sono felicissimo perchè è un albergo dove ogni giorno impari qualcosa di nuovo. Consiglio a tutti quelli che hanno una gran passione per il settore alberghiero  di iscriversi alla scuola perchè ti forma tanto a livello professionale e hai la possibilità di essere seguito da veri professionisti nel campo

Anonimo – “Complessivamente  un voto tra 7 e 8. Le lezioni di Blastness, Opera e Housekeeping sono state di un livello davvero importante. Il consiglio che darei è quello di spalmare il corso di Opera Fidelio su 2 settimane utilizzando i pomeriggi per qualcosa di più leggero

Anonimo – “Ottimo corso – alcuni argomenti sono stati trattati in modo troppo intensivo, un periodo più lungo ci avrebbe dato la possibilità di assimilare al meglio i contenuti. Nel complesso il giudizio è buono”

Lisa – “Ho trovato il corso nel suo insieme positivo. Ho apprezzato molto la scelta dei docenti. Unica pecca il servizio transfer per i residenti”

Domenico – “Ho soggiornate nella struttura – Buona location. Se dovessi esprimere un giudizio su Scuola Italiana Turismo non potrebbe essere che positivo, riferito sia all’organizzazione che sugli argomenti trattati. Personalmente ritengo che l’unica nota critica rigurda il calendario intensivo – 8 ore al giorno – per quanto concerne il modulo Opear Fidelio. E’ stata un’esperienza positiva dal punto di vista formativo e costruttiva e mi auguro che la nostra relationship duri nel tempo.

Nelly – In genarale il corso è andato bene ho trovato alcuni argomenti più interessanti di altri, ma nel complesso è strutturato discretamente. Unico suggerimento Opera: le lezioni dovrebbero essere distribuite su più giorni, permettendo uan maggiore fruizione dei contenuti abbastanza complessi

Braian – ” I docenti di Scuola Italiana sono altamente qualificati. Ognuno ha trasmesso la loro passione per il settore di propria competenza e ci ha fornito le capacità giuste per entrare nel mondo dell’ospitalità alberghiera”

Carla – “Giudizio complessivo sull’intero corso più che buono Ottima la scelta dei docenti e dei contenuti dei vari moduli. Solo un suggerimento : per le materie ad alta densità di contenuti sarebbe preferibile una diversa articolazione fra le ore di teoria e quelle di pratica”

Mariaelena – ” Gli argomenti trattati sono molto interessanti , tutti i docenti sono stati conivolgenti e attenti alle esigenze di ognuno. Molto interessanti le ore di Marketing e nonostante fosse un argomento nuovo per me sono rimasta molto soddisfatta dal risultato ottenuto. Il servizio transfer non è stato così efficiente, sarbbe stato necessario un servizio più accurato per coloro che risiedevano nella struttura, niente da dire per il transfer nelle ore di corso (entrata – uscita).

Irene – Molto soddisfatta del corpo docenti, tutte persone qualificate e disponibili Mi sarebbe piaciuto approfondire di più il revenue management. Unica pecca la necessità di un servizio navetta per i residenti nelle ore fuori dal corso. A volte la comunicazione fra organizzatori e studenti non è sempre stata ottimale.

Cetty – La disponibilità e la preparazione dei docenti è ottimale. Sarebbe stato opportuno assegnare lo stage alla fine del percorso semplicemente perchè non conoscendo a monte il contenuto delle materie tratate avremmo potuto scegliere il settore nel quale effettuarlo, avendo alla fine del corso una visione più completa.

 Anonimo – Sinceramente i professori sono tutti di ottimo livello, competenti disponibili… l’unico problema è che alcuni dovrebbere rendere la lezione più interattiva. Come esempio di perfezione e competenza possiamo prendere il dott Schirru le sue lezioni sono davvero interessanti ed efficienti. La comunicazione fra tutor e allievi andrebbe migliorata così come il servizio transfer per i residenti al di fuori delle ore di corso .”

Anonimo – Il corso è stato complessivamente interessante – Per le visite didattiche dalla struttura a Firenze abbiamo dovuto  prendere i servzii pubblici, sarebbe stato preferibile avere un pulman dedicato per tutta la classe.

Toni – Il modulo Opera Fidelio andrebbe diluito in 2 settimane – Unica pecca è mancato il servizio navetta per i residenti al di fuori delle ore di corso.

Abbiamo voluto condividere con voi alcune testimonianze di alcuni ex allievi che hanno frequentato i corsi del settore turismo della Multimedia Group srl ora Scuola Italiana per il Turismo per darvi una visione più completa della nostra offerta formativa.

“Grazie al corso frequentato ho avuto la possibilità di inserirmi in una attività lavorativa, acquisire nuove competenze e nuove abilità, venire a conoscenza di nuove realtà e a contatto con ulteriori strutture”

Paola C. ha svolto il Corso  per Addetto Front Office nel 2012. Oggi lavora nel settore Turismo alla Proloco Follonica ed è addetta al Front Office.

 

“Il corso è estremamente utile per l’inserimento nel settore alberghiero – turistico, preparando a tutte le problematiche che si dovranno affrontare sul campo; è comunque un inizio, lavorando, si affineranno le conoscenze e le  tecniche di questo lavoro, che fatto con passione, può dare la possibilità di una crescita professionale e personale. Mi ha dato la possibilità di trovare lavoro seppur a tempo determinato”

Gianna A. ha svolto il Corso  per Addetto alla reception nel 2012. Oggi lavora nel settore Turismo al Resort Linari come Addetto reception.

 

“Grazie al corso frequentato ho avuto la possibilità di inserirmi in una attività lavorativa, acquisire nuove competenze e nuove abilità, venire a conoscenza di nuove realtà e a contatto con ulteriori strutture. Il corso mi è stato utilissimo, mi ha formato per alcuni aspetti di questo lavoro che altrimenti non avrei saputo affrontare nella giusta maniera. Credo che per fare al meglio questo lavoro la formazione sia fondamentale. Spero che ci siano gli step successivi del corso, io sarei molto interessata a farli”.

Fiorella G. ha svolto il Corso per Addetto Front Office nell’anno 2012. Oggi lavora nel settore Turismo alla Proloco Civitella Paganico come addetto Front Office.

 

“Il corso è stato molto utile mi ha premesso si trovare lavoro presso hotel il Pellicano. Grazie al corso di receptionist ho potuto trovare alla sua conclusione lavoro come receptionist”.

Monica C. ha svolto il Corso per Addetto alla reception nell’anno 2010-11. Oggi lavora nel settore come Receptionist.

 

“Il Corso è stato in grado di fornirmi un’ampia conoscenza del tipo di lavoro svolto nella Reception di una struttura alberghiera e, grazie alle ore di stage, sono stata messa nelle condizioni di poter mettere in pratica con successo quanto studiato teoricamente. Ciò mi ha permesso di trovare un’occupazione coerente”.

Rossana A. ha svolto il Corso Gestione dell’accoglienza nell’anno 2011. Ha lavorato con contratto a tempo determinato come Receptionsit.

 

“Unico appunto: Il corso è stato troppo lungo nella sua durata. I docenti erano tutti all’altezza e in parte dei veri professionisti. Ho potuto prendere spunti e insegnamenti per poi applicarli nel mondo del lavoro. Mi è molto piaciuto”.

Oliver T. ha svolto il Corso  Gestire l’Accoglienza clienti nell’anno 2012. Oggi lavora nel settore Turismo al Resort – Tenuta delle Ripalte all’Isola d’Elba come addetto Reception.

 

“A mio avviso il corso è stato molto utile ed interessante. Ci ha fornito molte competenze e il tirocinio, per lo meno nel mio caso, anche una certa esperienza sul campo. Ritengo che la tempistica non sia stata corretta: avrei fatto in modo di far terminare il corso al massimo nel mese di marzo per dar modo ai “formati” di cercare subito una collocazione lavorativa (a fine maggio le strutture ricettive hanno già assunto per la stagione estiva). Ritengo che la formazione che ci è stata data sia sì molto interessante e personalmente mi considero in grado di svolgere le mansioni per le quali sono stata preparata, ma è inverosimile che una Direzione assuma una persona con le nostre supposte competenze ma senza esperienza pregressa in una mansione inferiore (es. Addetto alla Reception); motivo per cui consiglierei, per il futuro, di dedicare questo tipo di Corso a persone che abbiano sufficiente esperienza nel settore e che vogliano salire di livello”.

Rita O. ha svolto il Corso  Competenze per il turismo nell’anno 2010-11. Oggi non lavora.

 

Grazie al corso di receptionist ho potuto trovare alla sua conclusione lavoro come receptionist”.

Giulia F. ha svolto il Corso per Addetto alla reception nell’anno 2010-11. Oggi lavora all’hotel Airone di Grosseto.

 

Con Multimedia ho seguito 2 corsi in ambito turistico che mi hanno formato e dato la possibilità di collocarmi a lavoro prima al Seven star di Milano e adesso in Florida. Grazie Multimedia”.

Alessandro V.  ha svolto il Corso  Competenze per il turismo e  Maggiordomo nell’anno 2010-11-12. Ha lavorato al Town House di Milano ora lavora a Orlando in una struttura riecettiva.

 

Grazie al corso ho trovato occupazione, seppur a tempo determinato. Qui la richiesta di personale si concentra soprattutto a livello stagionale. Senza dubbio il corso mi ha fornito l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro. Sono 2 estati che lavoro presso lo stesso hotel”.

Georgiana S. ha svolto il Corso per addetto alla reception nell’anno 2010-11. Ha lavorato per 2 stagioni all’hotel Ariston.

 

“Grazie a questo corso ho avuto la possibilità di entrare nel mondo del lavoro e di intraprendere la carriera come receptionist”:

Giulia P. ha svolto il Corso per Addetto alla reception nell’anno 2010-11. Oggi lavora nel settore Turismo al Lungarno Collection di Firenze come Addetto reception.

 

“Grazie a questo corso ho avuto la possibilità di entrare nel mondo del lavoro. Utilissimo per l’approccio alla vendita, elaborazione di cv e web marketing”.

Ilenia G. ha svolto il Corso  Competenze per il turismo nell’anno 2010-11. Oggi lavora come promoter Toscana Martini con mansioni promoter.

 

“E’ stato molto utile come arricchimento personale e aggiornamento per lavoro, ma al momento non sono riuscita a trovare lavoro”.

Beatrice L.  ha svolto il Corso per Addetto alle vendite nell’anno 2011-12. Oggi non lavora.

 

“Il corso ha dimostrato la sua maggior importanza nella pratica lavorativa in quanto mi sono  trovata ad applicare l’intera teoria del corso, il contato con il pubblico, la gestione della clientela, soprattutto le tecniche di comunicazione e accoglienza e la geografia del territorio”.

Anna K. ha svolto il Corso per Addetto alla reception nell’anno 2012-12. Ha lavorato nella stagione estiva al camping Village il Sole.

 

“In generale sono rimasta molto soddisfatta del corso, tranne per quanto riguarda la parte – fondamentale – dello stage e della successiva collocazione lavorativa. Pur avendo contattato varie aziende del settore agricolo, non sono riuscita ad instaurare collaborazioni con nessuna di esse e, al momento, dopo un’esperienza lavorativa di 18 mesi mi trovo di nuovo in cerca di occupazione”.

Francesca S.  ha svolto il Corso  Marketing azienda agricola nell’anno 2010.