I Docenti dei nostri Corsi

Formazione professionale per il settore alberghiero
 
Duilio Galbiati

Duilio Galbiati

Direttore didattico corsi Hotel Management: Front Office Manager – Diventare Hotel Manager ( Coordinamento / Selezione docenti, creazione contenuti)

Fondatore di Lavoro in albergo.it, ha una vera e propria passione per il mondo alberghiero.

Duilio Galbiati ha conseguito il Certificate sia in Hospitality Marketing che in Hotel Revenue Management della prestigiosa Cornell University (Ithaca) New York.

Cresce nella splendida cornice della costiera Amalfitana e decide di frequentare l’istituto alberghiero. Dopo tanti Logo Duilio Galbiati Lavoro in Albergo.it anni di carriera nel mondo alberghiero, tra costiera Amalfitana, Svizzera e Toscana, decide di dedicarsi alla formazione, prima come docente e poi diventando Direttore Didattico dei corsi di Hotel Management della Scuola Italiana Turismo ed organizzatore di corsi pratici ed operativi per chi già lavora in Hotel.

Negli ultimi 12 mesi Duilio ha organizzato e supervisionato 3 corsi di alta formazione di Hotel Management, 5 corsi di Revenue Management/Hotel Management per professionisti del settore e seguito più di 200 corsisti.

Ha svolto personalmente oltre 500 ore di docenza in materie legate all’Hotel Management (Room Division, Reservation, Revenue Management, Marketing e Digital/Inbound Marketing, Procedure e Customer Experience)

La sua filosofia è semplice:

Corsi pratici ed operativi, con esercizi in aula e casi studio

Classi con pochi partecipanti per favorire l’interazione e seguire al meglio i singoli partecipanti

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Emiliano Citi

Inizia la sua carriera in Versilia nella famosa Capannina di Franceschi. Prosegue lavorando sulle navi da crociera Silversea e Festival Cruise, poi si stabilisce all’ estero, lavorando per importanti gruppi alberghieri in Francia, Spagna e Stati Uniti.  Rientra in Italia al Milan Marriott Hotel come Food & Beverage Director, si occupa successivamente per il  Gruppo Armani dello start up dell’ Emporio Armani Caffè di Milano e di Monaco di Baviera. Nel 2007 approda in Planetaria Hotels come Food & Beverage Operations Manager dell’ Enterprise Hotel, coordinando l’ apertura dello storico Grand Hotel Savoia di Genova e le nuove aperture del Gruppo. Nel 2013  si sposta come Operations Manager all’ UNA Resort Versilia. È stato consigliere direttivo della UIR (Unione Italiana Ristoratori) e ha partecipato alla fondazione dell’ A.I.F.B.M (Associazione  Italiana Food & Beverage  Manager)  per  cui  ha  ricoperto  la carica di Vicepresidente.

È docente di Food & Beverage Management alla prestigiosa scuola di cucina italiana Alma di Parma. È formatore e
consulente per molte aziende tra le più importanti del panorama nazionale

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La Riccia Angelo

Laureato in lingue e letterature straniere, La Riccia si è specializzato in gestione dei servizi turistici e delle risorse umane e ha iniziato a lavorare nel 1995 per Jolly Hotel dove ha sviluppato le prime competenze nell’area gestionale e nelle pubbliche relazioni. Nel 2001 ha iniziato il suo percorso in UNA assumendo dapprima la carica di vice direttore UNA Hotel Century per poi divenire direttore dell’UNA Hotel Mediterraneo e nel 2004 direttore dell’UNA Hotel Malpensa.
La Riccia, dopo i risultati ottenuti alla guida degli hotels UNA, è stato chiamato a ricoprire il ruolo di Direttore Commerciale di UNA Hotels & Resorts con il compito di consolidare la rete di vendita del gruppo, intraprendere mirate azioni di marketing strategico e sviluppare nuove partnership, il tutto per proiettare il gruppo vers o importanti traguardi di fatturato.
Antonello Obino

Antonello Obino

Trainer Certificato MICROS-FIDELIO, Antonello Obino nasce a Oristano nell’anno 1969. Dopo la laurea in lingue e letterature orientali presso l’università Ca’ Foscari di Venezia ha frequentato un MBA (Master in Business Administration) presso il CISET di Venezia con specializzazione sulla gestione automatizzata dei processi alberghieri.

Da oltre 10 anni opera nel mondo alberghiero: ha collaborato con le più importanti catene alberghiere italiane, tra le quali Baglioni Hotels, Atahotels, Una Hotels, Boscolo Hotels, durante la propria esperienza presso la GP Dati Hotel Service di Mestre, leader italiano nelle soluzioni tecnologiche applicate al mondo dell’hospitality, realizzando importanti progetti di modernizzazione ed informatizzazione.

Negli ultimi anni ha lavorato presso la Boscolo Hotels come responsabile hospitality software: primo gruppo alberghieroad adottare una tecnologia ASP con data-center remoto. Attualmente è docente presso importanti scuole di Hotel Management e svolge attività di consulenza nell’ambito delle tecnologie applicate al ramo alberghiero.

Piergiorgio Schirru

Piergiorgio Schirru

Vice Presidente e responsabile Area Revenue di Blastness, dove coordina e gestisce un team di 7 Revenue Manager dedicati alle strutture alberghiere. È inoltre ideatore e sviluppatore di sistemi di reportistica e di software di Business Intelligence di Revenue Management.
È docente nei master dedicati alle tematiche legate al Revenue Management e alle politiche di vendita sui canali del Web e della e-Distribution, per varie scuole, tra cui la Luiss Business School, il Sole 24 Ore.
In linea con la filosofia dell’ “active learning” le lezioni hanno un taglio con alto contenuto interattivo e tecnologico.
Precedentemente ha avuto esperienze come Revenue Manager per gruppi alberghieri e come Revenue Management, Reporting, Forecasting & Planning Manager per compagnie aeree.

Maddalena Piscopo

Maddalena Piscopo

Formatrice e consulente nel settore Hotellerie .  Per affrontare i miei studi in Italia,poi in Francia, ho accettato di svolgere diversi lavori; da prima in ristoranti di lusso e poi in Hotel di diversa categoria. Per puro caso mi è stato proposto di occuparmi di aperture di Hotel di Lusso, a Firenze, e da quel momento ho dedicato tutta la mia vita a gestire e formare interi reparti della Room division, prevalentemente del settore Housekeeping. Questa esperienza mi ha permesso di comprendere gli individui, le loro abilità e caratteristiche. Cercare di comprendere come stupire il cliente attraverso un processo di qualità costante, ha generato in me una passione unica per il servizio

Attivare costantemente le modalità di comunicazione funzionali al raggiungimento degli obiettivi e la gestione dei conflitti ha suscitato un ulteriore necessità, quella di progredire con lo studio della comunicazione e della gestione delle emozioni, mi sono quindi, dedicata all’approfondimento di queste materie formando internamente all’hotel i miei collaboratori.Nel 2006 entro a far parte della multinazionale Johnson Diversey, protagonista nella vendita di prodotti chimici, nella funzione di collaboratrice per lo sviluppo e l’ideazione di nuove tecniche di pulizia in Hotel. Inizio così, ad occuparmi di formazione professionale e di consulenza aziendale per i loro molteplici clienti. Successivamente, entrando a far parte di Yo Soy Formazione , con la quale ho collaborato per anni,sono riuscita ad applicare i concetti, i metodi e le nuove tecniche di lavoro: insieme alla mia squadra mi occupo di organizzare e coordinare la formazione operativa e manageriale per il settore Hotellerie, fornendo servizi di ricerca e selezione, affiancando le aziende alberghiere nell’organizzazione dei processi di lavoro e definendo gli standard di Qualità. Svolgo personalmente Docenze relative al Settore turistico alberghiero ed in particolare in riferimento al Reparto Ricevimento, Housekeeping; Hotel Management; Comunicazione; Consulenze su cantiere per la realizzazione strutture Alberghiere

Nathalie Vandoorne

Nathalie Vandoorne

Dopo essermi laureata a Bruxelles come Interprete ho voluto fare una esperienza all’estero che mi ha portato in Italia. Per gioco sono entrata nel mondo alberghiero, accettando di partire come animatrice presso un villaggio italiano a Djerba. Questa esperienza mi ha dato modo di avvicinarmi ad un settore che non conoscevo e tornata in Italia ho iniziato un nuovo percorso professionale iniziando come Addetta al Ricevimento fino a ricoprire ruoli di responsabilità all’interno di Hotel di prima categoria in Italia. Ho collaborato in particolare per degli Hotel appartenenti a Collection come i Relais & Chateaux. E’ stato importante per me capire cosa significassero “servizio” e “qualità” e oggi cerco sempre di trasferire la passione per il servizio al Cliente quando entro in un aula. Nel 1999 mi viene data l’opportunità di entrare a far parte della multinazionale Adecco e nella funzione di Sales Director mi occupo di sviluppare la rete di filiali specializzate nel lavoro interinale per il settore alberghiero.

Oltre all’acquisizione di nuove competenze in un ruolo commerciale, l’esperienza Adecco mi offre un’opportunità in un ruolo manageriale formandomi anche sulla gestione e organizzazione delle Risorse Umane. L’esperienza mi avvicina anche alla formazione professionale e selezione del personale. Grazie a Yo Soy Formazione sono riuscita a mettere insieme tutte le mie esperienze di lavoro: insieme al nostro team ci occupiamo di organizzare e coordinare la formazione operativa e manageriale per il settore Hotellerie, diamo servizi di ricerca e selezione e affianchiamo le aziende alberghiere nell’organizzazione dei processi di lavoro e la definizione degli standard di Qualità. Svolgiamo attività di formazione e consulenza in materia d’ orientamento e bilancio competenze, team building, gestione e ottimizzazione dei gruppi, potenziamento personale, metodologie della formazione e della progettazione.

Ho scoperto l’aula e mi piace la sfida di formare i partecipanti con l’ambizione di migliorare le loro conoscenze operative e tecniche nonché di motivarli a svolgere il proprio ruolo professionale con il sorriso e la passione per il Cliente.

Svolgo personalmente delle docenze per il settore Room Division ed in particolare il reparto Front Office e Housekeeping; Quality Standards, Comunicazione e Customer Service per il settore.

Elena Farinelli

Elena Farinelli

Nasce nel 1975. Laureata nel 1999 in Scienze della Comunicazione con una delle prime tesi di Laurea sull’utilizzo di Internet da parte delle PMI fiorentine, trova lavoro in una società fondata da Accenture, Gruppo Monrif, Dada e Banca Cr Firenze, che si occupa di servizi web alle imprese. Lavora per 10 anni nell’ambito dei portali turistici locali, dopodiché si licenzia per mettersi in proprio. Come libera professionista alterna l’attività di consulenza (fra i suoi clienti hotel, ristoranti, aziende piccole e grandi, enti pubblici) alle docenze in aula.

Da 3 anni è la docente ufficiale per il Corso Nazionale di Web Marketing Operativo di Madri Internet Marketing. Ha insegnato al Polimoda, alla European School of Economics, per l’Ente Bilaterale del turismo, la Camera di Commercio, e diverse altre realtà turistiche e non.

E’ stata relatrice e moderatrice dei più importanti eventi di Web Marketing in Italia: Be Wizard, Madri, Giorgiotave, BTO, SMAU.

Da 7 anni gestisce uno dei più blog locali più famosi in Italia (www.ioamofirenze.it), che ha raggiunto anche il Giappone ed è diventato un libro.

Per vedere il dettaglio del cv e delle attività:  www.elenafarinelli.it

 

Corso per International Events Manager – Art & Tourism

Bonomi Ermanno

Bonomi Ermanno

Manager di rete di imprese CORE TOURISM NETWORK

Laureato in sociologia presso la Facoltà di sociologia dell’Università degli studi di Trento con votazione 110/110  e Abilitato in Psicologia sociale e pubbliche relazioni con punti 100/100 ha svolto fin da subito la propria attività in ambito turistico

E’ stato docente prima di istituti tecnici e poi presso le università di Firenze (facoltà Economia e commercio) e Milano (IULM)  dove ha tenuto corsi di Web marketing 2.0 e Sociologia del Turismo.

Ha svolto numerose attività di promozione turistica ricoprendo ruoli di direzione presso l’Azienda di promozione Turistica di Firenze e  successivamente presso il Centro Studi Turistici di Firenze

Dal 2007 al 2010 ha ricoperto il ruolo di Dirigente delle politiche di sviluppo e promozione del Turismo del la Regione Toscana

Responsabile della campagna di promozione del turismo sostenibile  “VOGLIO VIVERE COSI’.IN TOSCANA”,  e co-fondatore dell’evento BTO  (buy tourism on line) che ogni anno accoglie gli operatori del settore a Firenze

Materia corso IEM: Sociologia, legislazione, economia del turismo, organizzazione eventi.

  • E: info@retecore.it

 

Alessandro Pumpo

Alessandro Pumpo

Alessandro Pumpo nasce nel 1975. Si diploma in Storia dell’Arte e successivamente consegue il “Tourism Management Diploma” al West London College di Londra, per poi laurearsi nel 2003 in Events Management ad indirizzo economico.
Ideatore & Project leader Manager dell’agenzia Immaginae, professionista nel marketing innovativo, project  management e nella comunicazione, curatore di mostre ed esperto di comunicazione creativa, branding e new economy, fundraiser, creative finance.
Ha un background di creazione d’eventi e di marketing sociale.
Esperto in processi di internazionalizzazione, editoria e new media, Public relations and press officer.
CONSULENZE ATTUALI:

  • SHENZEN CINA /  CONSULTANT FOR EUROPE /  SZIDA /Shenzen Industrial Design Association.
  • Organizzazione viaggi d’incentivazione, lanci prodotto e riunioni per Aziende internazionali, Mansione di direttore di progetto
  • www.guidadesign.com e- commerce.blog store
  • www.i-des.it International Development
  • www.lifedes.org Corporate Social Responsability
  • www.florencedesignweeek.com International Design Festival – Art of Life: General Manager
  • www.immaginae.com Events Management: gestione e produzione di eventi, Brand consulting, Marketing e Comunicazione in Italia ed Estero
Marta Mandolini

Marta Mandolini

Marta Mandolini è nata Firenze nel 1982.
Psicologa, libera professionista, si è formata presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze ed ha proseguito la sua formazione artistico-culturale tra Firenze e Londra, presso Goldsmith College e frequentando assiduamente la scena creativa del luogo. Nella sua professione rivolge in particolare l’attenzione all’applicazione della Psicologia alla Comunicazione, all’Arte ed al Turismo. Da sempre impegnata nel settore turistico e degli eventi, anche in qualità di Formatrice, collabora con enti pubblici e privati, italiani e stranieri, per la progettazione di eventi culturali e corporate, dove integra la pratica artistica e culturale con elementi di marketing esperienzale.

Come Cultural Tours Designer progetta esperienze turistiche ad hoc applicando le sue conoscenze psicologiche ad un’attenta analisi del territorio e delle esigenze dell’utente, in Italia, Spagna e Inghilterra.
Co-founder e Art Director di Florence Design Week, è curatrice dei progetti speciali della manifestazione e responsabile dello sviluppo internazionale.

In qualità di Creativity Trainer, è membro APA-Div.10, American Psychological Association, Div.10 The Society for the Psychology of Aesthetics, Creativity, and the Arts.

Pratesi

Pratesi Eva

Coordinatrice di rete di imprese CORE TOURISM NETWORK
Giornalista freelance e web content editor, si occupa di comunicazione turistica e storytelling. E’ cofondatrice e coordinatrice di “Core Tourism Network”, una delle prime Reti d’imprese turistiche in Italia, un network di imprenditori e professionisti che lavora su idee innovative ed integrate nel campo della comunicazione, della promozione, del marketing e dello sviluppo turistico

Materia corso IEM: Comunicazione On-line & Eventi.

  • E: info@retecore.it
scaramuzzi oliva

Oliva Scaramuzzi

Oliva Scaramuzzi
Titolare agenzia SCARAMUZZI
Operatrice turistica e congressuale. Esperta organizzazione di eventi.

Nel 91 Costituisce la Scaramuzzi Team Girovagare Viaggi sas a Firenze per organizzazioni congressuali, eventi e servizi e ne diventa Presidente ed Amministratore.

Fondatore ed Amministratore  della SB Ideas sas  – Allestimenti e noleggi fiere

Dal 2004 Fondatrice ed Amministratore della Residence Hotel Campastrello Sport Srl. Fondatrice del progetto, della realizzazione e della cura del Giardino Botanico di Campastrello, annoverato tra i 100 Giardini più belli d’Italia dall’Associazione Grandi Giardini Italiani. Fondatore ed Amministratore della Residence Hotel Campastrello Sport Srl

Socia Fondatrice del Firenze Convention Bureau

Responsabile Cerimoniale, Area Hospitality Vip, Premiazioni, Personale, Eventi, Congressi e Serate di Gala del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Ciclismo Toscana 2013   

dal 2016 Vice Presidente  dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino

Materia corso IEM: Organizzazione di congressi.

  • E: oliva@scaramuzziteam.com

 

Sandra Santoro

Santoro Sandra

Sandra Santoro
Managing Director Agenzia GETTING MARRIED IN ITALY
Gettingmarriedinitaly® è una Wedding Planning Boutique, fondata a Firenze nel 1996. Un’agenzia specializzata nel Destination Wedding per coppie straniere che scelgono l’Italia quale destinazione nuziale e celebrativa. Il nostro obiettivo è realizzare un evento memorabile, partendo dai sogni e dai desideri della coppia, coniugando gusto, esigenze e budget ed arricchendolo del valore aggiunto fornito dalla singolare scenografia italiana.

Materia corso IEM: Organizzazione di wedding.

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