I Docenti dei nostri Corsi

Formazione professionale per il settore alberghiero
Duilio Galbiati

Duilio Galbiati

Coordinamento scientifico Corso per Front Office Manager Duilio Galbiati nasce nel 1974. Si diploma all’istituto alberghiero e successivamente frequenta l’ Istituto Internazionale di Scienze turistiche di Firenze. Affina la propria formazione partecipando a diversi corsi e seminari tenuti dai maggiori esperti di Hotel Management del panorama italiano. Inizia la sua carriera al reparto Front – Office in alberghi 4 e 5 stelle lusso appartenenti ai Brand “Leading Hotels of the World” e “Small Luxury Hotels” in Italia ed all’estero. In seguito partecipa allo start up di uno dei primi Boutique hotel di lusso in Toscana. Logo Duilio Galbiati Lavoro in Albergo.itRicoprirà la posizione di capo ricevimento, responsabile commerciale e vice direttore per diversi anni in strutture 4 stelle. Nel 2010, ha conseguito un prestigioso MASTER IN INTERNATIONAL HOTEL & TOURISM MANAGEMENT. Duilio Galbiati si occupa di formazione per numerosi istituti e catene alberghiere. Ha accumulato oltre 500 ore di docenza per materie che riguardano il reparto Room Division, gestione del cliente in hotel e Hotel Online Distribution. È consulente per strutture alberghiere, ville di lusso e strutture extralberghiere.

È delegato provinciale di In your Tuscany, associazione composta da imprenditori e gestori del settore dell’ospitalità extralberghiera. Il suo blog www.lavoroinalbergo.it, è dedicato al mondo dell’ospitalità e della formazione alberghiera.

  • Front office Manager 90%
  • Revenu Management 97%
  • Strategia 86%
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Sandro Baronti

42 anni, pistoiese, matura le prime esperienze nel settore alberghiero ricoprendo vari ruoli, dalla gavetta fino alla direzione.

Coglie, nel 1996, l’occasione di entrare nel mondo termale prima come capo del personale, poi come direttore delle terme, poi come direttore generale di gruppo.
In quest’ultimo ruolo ha guidato l’area termale\spa\benessere del gruppo STB (Fonteverde, Grotta Giusti, Bagni di Pisa) fino al novembre 2007.
Nel 2008 inizia una propria attività di consulenza libero professionale che lo porta a collaborare con aziende come il Gruppo Baglioni Hotels, le Terme San Giovanni di Rapolano, il Grand Hotel San Marco di Casciana Terme, le Terme di Recoaro, il progetto Masseria Borgo Zio Carlo di Isernia, l’Hotel Villa Undulna e Terme della Versilia; in tema formativo collabora con l’Istituto Alberghiero di Montecatini Terme e con il corso di laurea in scienze del Turismo presso il Campus universitario di Lucca.
Ricopre, nel periodo aprile-novembre 2008, il ruolo di direttore operativo delle Terme di Fiuggi.

Si occupa di analizzare l’andamento attuale di strutture alberghiere e ricettive e fornire una valutazione tecnica e pratica su come massimizzare le risorse attualmente coinvolte nella gestione e proporre nuove strategie ed indirizzi per l’aumento della produttività, delle presenze e della redditività.

  • Front office Manager 90%
  • Revenu Management 97%
  • Strategia 86%
Federico Belloni

Federico Belloni

Federico Belloni è nato a Pavia nel 1976.
Dopo la laurea in Economia e Legislazione per le Imprese conseguita all’Università Bocconi di Milano e il Master in Economia del Turismo presso la stessa università. Nel corso degli anni segue diversi corsi di specializzazione “Professional Development Program” pressa la School of Hotel Administration della Cornell University, a New York.
Dopo una lunga esperienza lavorativa presso una nota società di consulenza di Rimini, fonda TSM Consulting – Trend, Strategy & Marketing in Tourism, società specializzata nella consulenza turistica e alberghiera, con sede a Roma e a Barcellona, che opera sul mercato italiano, spagnolo e dell’America Latina.

È docente dei corsi Universitari di Organización Hotelera (Organizzazione Alberghiera) e Gestión de Alojamiento (Gestione di strutture ricettive) e del corso di Marketing Estratégico y Operativo (Marketing Strategico e Operativo) del Master en Dirección de Empresas Hoteleras y de Restauración alla Escuela de Hostelería y Turismo dell’Università di Barcellona. Fa parte anche del “Consejo de Expertos en Gestión Hotelera” (Consiglio di Esperti in Gestione Alberghiera) presso la stessa università.

È visiting professor presso l’Università di Siviglia. Collabora come giornalista con diverse riviste italiane e internazionali specializzate nel settore turistico e alberghiero.

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La Riccia Angelo

Laureato in lingue e letterature straniere, La Riccia si è specializzato in gestione dei servizi turistici e delle risorse umane e ha iniziato a lavorare nel 1995 per Jolly Hotel dove ha sviluppato le prime competenze nell’area gestionale e nelle pubbliche relazioni. Nel 2001 ha iniziato il suo percorso in UNA assumendo dapprima la carica di vice direttore UNA Hotel Century per poi divenire direttore dell’UNA Hotel Mediterraneo e nel 2004 direttore dell’UNA Hotel Malpensa.
La Riccia, dopo i risultati ottenuti alla guida degli hotels UNA, è stato chiamato a ricoprire il ruolo di Direttore Commerciale di UNA Hotels & Resorts con il compito di consolidare la rete di vendita del gruppo, intraprendere mirate azioni di marketing strategico e sviluppare nuove partnership, il tutto per proiettare il gruppo vers o importanti traguardi di fatturato.
  • Front office Manager 90%
  • Revenu Management 97%
  • Strategia 86%
Antonello Obino

Antonello Obino

Trainer Certificato MICROS-FIDELIO, Antonello Obino nasce a Oristano nell’anno 1969. Dopo la laurea in lingue e letterature orientali presso l’università Ca’ Foscari di Venezia ha frequentato un MBA (Master in Business Administration) presso il CISET di Venezia con specializzazione sulla gestione automatizzata dei processi alberghieri.

Da oltre 10 anni opera nel mondo alberghiero: ha collaborato con le più importanti catene alberghiere italiane, tra le quali Baglioni Hotels, Atahotels, Una Hotels, Boscolo Hotels, durante la propria esperienza presso la GP Dati Hotel Service di Mestre, leader italiano nelle soluzioni tecnologiche applicate al mondo dell’hospitality, realizzando importanti progetti di modernizzazione ed informatizzazione.

Negli ultimi anni ha lavorato presso la Boscolo Hotels come responsabile hospitality software: primo gruppo alberghieroad adottare una tecnologia ASP con data-center remoto. Attualmente è docente presso importanti scuole di Hotel Management e svolge attività di consulenza nell’ambito delle tecnologie applicate al ramo alberghiero.

Maddalena Piscopo

Maddalena Piscopo

Formatrice e consulente nel settore Hotellerie .  Per affrontare i miei studi in Italia,poi in Francia, ho accettato di svolgere diversi lavori; da prima in ristoranti di lusso e poi in Hotel di diversa categoria. Per puro caso mi è stato proposto di occuparmi di aperture di Hotel di Lusso, a Firenze, e da quel momento ho dedicato tutta la mia vita a gestire e formare interi reparti della Room division, prevalentemente del settore Housekeeping. Questa esperienza mi ha permesso di comprendere gli individui, le loro abilità e caratteristiche. Cercare di comprendere come stupire il cliente attraverso un processo di qualità costante, ha generato in me una passione unica per il servizio

Attivare costantemente le modalità di comunicazione funzionali al raggiungimento degli obiettivi e la gestione dei conflitti ha suscitato un ulteriore necessità, quella di progredire con lo studio della comunicazione e della gestione delle emozioni, mi sono quindi, dedicata all’approfondimento di queste materie formando internamente all’hotel i miei collaboratori.Nel 2006 entro a far parte della multinazionale Johnson Diversey, protagonista nella vendita di prodotti chimici, nella funzione di collaboratrice per lo sviluppo e l’ideazione di nuove tecniche di pulizia in Hotel. Inizio così, ad occuparmi di formazione professionale e di consulenza aziendale per i loro molteplici clienti. Successivamente, entrando a far parte di Yo Soy Formazione , con la quale ho collaborato per anni,sono riuscita ad applicare i concetti, i metodi e le nuove tecniche di lavoro: insieme alla mia squadra mi occupo di organizzare e coordinare la formazione operativa e manageriale per il settore Hotellerie, fornendo servizi di ricerca e selezione, affiancando le aziende alberghiere nell’organizzazione dei processi di lavoro e definendo gli standard di Qualità. Svolgo personalmente Docenze relative al Settore turistico alberghiero ed in particolare in riferimento al Reparto Ricevimento, Housekeeping; Hotel Management; Comunicazione; Consulenze su cantiere per la realizzazione strutture Alberghiere

Piergiorgio Schirru

Piergiorgio Schirru

Piergiorgio Schirru è nato a Londra nel 1980. Si laurea nel 2004 con la votazione di 110 e lode in Economia e Gestione delle imprese di servizi presso l’università LUISS Guido Carli di Roma, con una tesi relativa all’evoluzione del mercato del trasporto aereo in Europa in seguito alla deregolamentazione. Durante il corso di laurea effettua esperienze lavorative negli Stati Uniti e presso il Ministero delle Attività Produttive.
Nel 2005 viene assunto dall’Alitalia, nell’ambito del progetto di potenziamento e rilancio del Revenue Management elaborato da McKinsey.

Dopo 2 anni da analista di pricing delle rotte intercontinentali, passa al ruolo di Business Analyst dedicandosi al monitoraggio delle performance di revenue delle rotte e implementando un sistema di reportistica. Nel 2009 diventa Revenue Manager degli hotel della Royal Group Hotels & Resorts dove cura l’implementazione dei nuovi sistemi di prenotazione e sistema e di un modulo di reportistica da lui elaborato.

Nel 2010 torna in Alitalia dove gli viene affidata la responsabilità dell’ente di Reportistica, Stime e Pianificazione.
Dal 2011 lavora con *Blastness,* dove si occupa di consulenza Revenue Management e cura lo sviluppo delle piattaforme tecnologiche.

Nathalie Vandoorne

Nathalie Vandoorne

Dopo essermi laureata a Bruxelles come Interprete ho voluto fare una esperienza all’estero che mi ha portato in Italia. Per gioco sono entrata nel mondo alberghiero, accettando di partire come animatrice presso un villaggio italiano a Djerba. Questa esperienza mi ha dato modo di avvicinarmi ad un settore che non conoscevo e tornata in Italia ho iniziato un nuovo percorso professionale iniziando come Addetta al Ricevimento fino a ricoprire ruoli di responsabilità all’interno di Hotel di prima categoria in Italia. Ho collaborato in particolare per degli Hotel appartenenti a Collection come i Relais & Chateaux. E’ stato importante per me capire cosa significassero “servizio” e “qualità” e oggi cerco sempre di trasferire la passione per il servizio al Cliente quando entro in un aula. Nel 1999 mi viene data l’opportunità di entrare a far parte della multinazionale Adecco e nella funzione di Sales Director mi occupo di sviluppare la rete di filiali specializzate nel lavoro interinale per il settore alberghiero.

Oltre all’acquisizione di nuove competenze in un ruolo commerciale, l’esperienza Adecco mi offre un’opportunità in un ruolo manageriale formandomi anche sulla gestione e organizzazione delle Risorse Umane. L’esperienza mi avvicina anche alla formazione professionale e selezione del personale. Grazie a Yo Soy Formazione sono riuscita a mettere insieme tutte le mie esperienze di lavoro: insieme al nostro team ci occupiamo di organizzare e coordinare la formazione operativa e manageriale per il settore Hotellerie, diamo servizi di ricerca e selezione e affianchiamo le aziende alberghiere nell’organizzazione dei processi di lavoro e la definizione degli standard di Qualità. Svolgiamo attività di formazione e consulenza in materia d’ orientamento e bilancio competenze, team building, gestione e ottimizzazione dei gruppi, potenziamento personale, metodologie della formazione e della progettazione.

Ho scoperto l’aula e mi piace la sfida di formare i partecipanti con l’ambizione di migliorare le loro conoscenze operative e tecniche nonché di motivarli a svolgere il proprio ruolo professionale con il sorriso e la passione per il Cliente.

Svolgo personalmente delle docenze per il settore Room Division ed in particolare il reparto Front Office e Housekeeping; Quality Standards, Comunicazione e Customer Service per il settore.

Fiorella Scognamiglio

Stefano Fascetti

Corso per International Events Manager – Art & Tourism

Alessandro Pumpo

Alessandro Pumpo

Alessandro Pumpo nasce nel 1975. Si diploma in Storia dell’Arte e successivamente consegue il “Tourism Management Diploma” al West London College di Londra, per poi laurearsi nel 2003 in Events Management ad indirizzo economico.
Ideatore & Project leader Manager dell’agenzia Immaginae, professionista nel marketing innovativo, project  management e nella comunicazione, curatore di mostre ed esperto di comunicazione creativa, branding e new economy, fundraiser, creative finance.
Ha un background di creazione d’eventi e di marketing sociale.
Esperto in processi di internazionalizzazione, editoria e new media, Public relations and press officer.
CONSULENZE ATTUALI:

  • SHENZEN CINA /  CONSULTANT FOR EUROPE /  SZIDA /Shenzen Industrial Design Association.
  • Organizzazione viaggi d’incentivazione, lanci prodotto e riunioni per Aziende internazionali, Mansione di direttore di progetto
  • www.guidadesign.com e- commerce.blog store
  • www.i-des.it International Development
  • www.lifedes.org Corporate Social Responsability
  • www.florencedesignweeek.com International Design Festival – Art of Life: General Manager
  • www.immaginae.com Events Management: gestione e produzione di eventi, Brand consulting, Marketing e Comunicazione in Italia ed Estero
Marta Mandolini

Marta Mandolini

Marta Mandolini è nata Firenze nel 1982.
Psicologa, libera professionista, si è formata presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze ed ha proseguito la sua formazione artistico-culturale tra Firenze e Londra, presso Goldsmith College e frequentando assiduamente la scena creativa del luogo. Nella sua professione rivolge in particolare l’attenzione all’applicazione della Psicologia alla Comunicazione, all’Arte ed al Turismo. Da sempre impegnata nel settore turistico e degli eventi, anche in qualità di Formatrice, collabora con enti pubblici e privati, italiani e stranieri, per la progettazione di eventi culturali e corporate, dove integra la pratica artistica e culturale con elementi di marketing esperienzale.

Come Cultural Tours Designer progetta esperienze turistiche ad hoc applicando le sue conoscenze psicologiche ad un’attenta analisi del territorio e delle esigenze dell’utente, in Italia, Spagna e Inghilterra.
Co-founder e Art Director di Florence Design Week, è curatrice dei progetti speciali della manifestazione e responsabile dello sviluppo internazionale.

In qualità di Creativity Trainer, è membro APA-Div.10, American Psychological Association, Div.10 The Society for the Psychology of Aesthetics, Creativity, and the Arts.

Corso in Tour Operating Specialist

Bracciali Simona

Bracciali Simona

Nasce a Prato nel 1978. Si diploma all’istituto F.Pacini con la qualifica il diploma di ragioniere e perito commerciale nel 1996. Segue per alcuni anni i reparti amministrativi di aziende legate all’attività pubblicitaria e di organizzazione mostre ed eventi, fino ad approdare nel 2004 al mondo del turismo. Da oltre 10 anni lavora presso il tour operator Phone & Go S.p.a di Pistoia, per il quale da anni gestisce il reparto contabile di cui ne è la responsabile.

Michele Briganti

Michele Briganti

Perito Industriale, nasce a Pistoia nel 1980. Ancora studente, negli anni del primo avvento del D.Lgs. 626/94, inizia a frequentare il mondo della Sicurezza sul Lavoro lavorando nel ramo della Prevenzione Incendi e dell’Antinfortunistica in un’azienda di manutenzione di estintori. Operando come volontario si appassiona al tema del Primo Soccorso e della Gestione dell’Emergenza avviando un percorso formativo che lo porta nel 2000 a diventare un Istruttore di Primo Soccorso A.H.A. ed I.R.C. Nel 2002 inizia a Lavorare come Consulente Tecnico e Docente nel ramo della Sicurezza sul Lavoro per ISAQ Consulting S.r.l., società per la quale opera tutt’oggi, diventandone Responsabile dell’Area Formazione nel 2006.

Si occupa principalmente di didattica nel mondo della Sicurezza sul Lavoro, creazione di supporti specifici all’insegnamento ed all’apprendimento, formazione di formatori e Formazione di Sicurezza sul Lavoro svolgendo mediamente oltre 1000 ore di docenza ogni anno. Negli anni è riuscito ad unire molti dei propri interessi personali e lavorativi ad una sempre maggiore passione per l’insegnamento ed in pochissimo tempo si è trovato a divulgare ad altri le proprie principali passioni: la Chitarra, l’Astronomia, il Primo Soccorso, la Sicurezza e l’attività Subacquea della quale diventa Istruttore (2003) e Trainer (2006) della Scuba School International.

In ogni ambito delle sue attività si confronta con campi di insegnamento di bambini ed adulti e comunicazione a livello di divulgazione seminariale, convegni, formazione ed addestramento.

Dario Bruschi

Dario Bruschi

è nato nel 1977. Conseguita la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2004 con specializzazione in diritto anglo-americano, intraprende la pratica forense presso uno Studio Legale fiorentino specializzandosi in diritto civile, bancario e assicurativo. Nell’ambito del Master MABA (Management delle Agenzie Bancarie e Assicurative) organizzato dalla Facoltà di Economia di Firenze, lavora per Banca Intesa – San Paolo dove approfondisce gli aspetti relativi all’organizzazione e gestione del credito bancario a privati e imprese.

Con le sue successive esperienze lavorative nell’ambito della grande distribuzione toscana, acquisisce altri elementi relativi al credito nella distribuzione e all’organizzazione e gestione amministrativa dei punti vendita sparsi sul territorio toscano. Si avvicina al mondo del turismo con l’approdo al Tour Operator Phone & Go nel 2010, ricoprendo mansioni di operatore customer care. In seguito assume ruolo di raccordo tra l’ufficio relazione e assistenza clienti e gli studi legali esterni di supporto nei contenziosi, gestendo anche gli aspetti relativi alle pratiche assicurative di rimborso per sinistri responsabilità civile.

Nel 2012 partecipa al corso di perfezionamento sulla “mediazione come tecnica di risoluzione dei conflitti”, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, ente accreditato alla formazione dei mediatori professionali, conseguendo attestato valido ai fini dell’iscrizione del relativo albo nazionale.

Francesca Ciardi

Francesca Ciardi

nasce nel 1977 a Firenze, dove, nell’anno A.A. 2005/2006 consegue la Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, con specializzazione in consulenza di carriera ed orientamento professionale.

A seguito di un master post lauream in Gestione delle Risorse Umane, presso la Scuola Romana di Psicologia del Lavoro, ed esperienze in Agenzie per il Lavoro nell’area di Selezione del personale, ad inizio del 2008 inizia il suo percorso professionale nel Gruppo Societario di Phone & Go SpA, occupandosi di amministrazione e gestione del personale per le tre società del gruppo: Phone & Go S.p.A., Kiwi Resorts S.r.l. e Flash Management S.r.l.

Dario Dell'Aversana

Dario Dell’Aversana

nasce a Milano nel 1982. Consegue la Laurea in Scienze Turistiche a Milano e infine conclude la sua carriera formativa con un prestigioso Master in Hospitality Management a Treviso. Inizia il suo percorso lavorativo presso uno dei più famosi Tour Operator della storia Italiana : I viaggi del Ventaglio.
Qui apprende le basi del settore turistico, passando dalla gestione dei centri esteri all’ufficio programmazione del Tailor Made UTAT.

Nel 2006 approda in Phone&Go. Dove attualmente lavora. Dapprima coordina il reparto di assistenza turistica estera , poi entra a far parte dell’ufficio prodotto di cui ora ne è il responsabile diretto per la parte Contracting.
E’ docente da anni presso il Master in Comunicazione e Management per il settore turistico presso l’università degli stranieri a Perugia e dal 2014 anche per il Master in Economia e Management del Turismo presso l’Università degli studi di Firenze.

Kina Falleni

Kina Falleni

Nasce nel  1978. Si diploma all’Istituto di Scienze Turistiche di Livorno. Perfeziona la sua formazione all’estero attraverso esperienze trasversali all’interno delle filiera turistica, in particolare come capo ricevimento, responsabile commerciale e vice direttore in resort di livello.

Nel 2007 consolida la sua posizione all’interno dell’azienda Phone&Go, primo tour operator telematico in Italia, come responsabile della rete vendita composta da 13 sales su tutto il territorio nazionale, formando, coordinando e indirizzandone le politiche con successo. Effettua inoltre numerosi interventi formativi a fornitori e clienti, finalizzati alla corretta comprensione delle politiche commerciali e del prodotto dell’azienda. Di recente accresce ulteriormente il suo ruolo all’interno di P&G come responsabile del reparto gruppi.

Elena Farinelli

Elena Farinelli

Nasce nel 1975. Laureata nel 1999 in Scienze della Comunicazione con una delle prime tesi di Laurea sull’utilizzo di Internet da parte delle PMI fiorentine, trova lavoro in una società fondata da Accenture, Gruppo Monrif, Dada e Banca Cr Firenze, che si occupa di servizi web alle imprese. Lavora per 10 anni nell’ambito dei portali turistici locali, dopodiché si licenzia per mettersi in proprio. Come libera professionista alterna l’attività di consulenza (fra i suoi clienti hotel, ristoranti, aziende piccole e grandi, enti pubblici) alle docenze in aula.

Da 3 anni è la docente ufficiale per il Corso Nazionale di Web Marketing Operativo di Madri Internet Marketing. Ha insegnato al Polimoda, alla European School of Economics, per l’Ente Bilaterale del turismo, la Camera di Commercio, e diverse altre realtà turistiche e non.

E’ stata relatrice e moderatrice dei più importanti eventi di Web Marketing in Italia: Be Wizard, Madri, Giorgiotave, BTO, SMAU.

Da 7 anni gestisce uno dei più blog locali più famosi in Italia (www.ioamofirenze.it), che ha raggiunto anche il Giappone ed è diventato un libro.

Per vedere il dettaglio del cv e delle attività:  www.elenafarinelli.it

Francesca Ferraresi

Francesca Ferraresi

Mi chiamo Francesca Ferraresi , ho 38 anni e la mia esperienza lavorativa si è sviluppate prevalentemente nel settore del turismo e din particolare del Tour Operating outgoing

Nel 2000 mi  sono laureata in piscologia e successivamente ho frequentato corsi di specializzazione in gestione dei gruppi e comunicazione .

Durante gli studi e nei primi anni seguenti ho svolto vari lavori nel settore del commercio e del turismo in particolare collaborando con la Marzocco Viaggi  dove per circa due anni mi sono occupata di biglietteria aerea e ferroviaria , vendita pacchetti viaggio , programmazione e gestione prodotto incoming in Toscana.

Dal 2003 lavoro in Phone & Go azienda in cui ho avuto la possibilità di crescere professionalmente ed acquisire un esperienza ad ampio raggio nel settore del tour operating italiano occupandomi di booking , gestione operativa di voli e hotel , contrattualistica , yield e acquisendo competenze nella gestione di un team , controllo dei  budget , programmazione hotel / voli , pricing , contrattazione con interlucotori sia italiani che esteri  oltre che competenze tecniche inerenti al settore del tour operating .

Attualmente sono responsabile del rearto voli charter di Phone&Go , gestisco un team di tre persone e  che si occupa  della parte operativa inerente il trasporto aereo, della programmazione e contrattualizzazione dei voli charter , della vendita  gestione del booking del prodotto solo volo all’interno di Phone& Go  .

Adriana Ferrari

Adriana Ferrari

Durante gli studi universitari inizia la sua esperienza professionale nel settore dei call center, area  telecomunicazioni, seguendo corsi di comunicazione e telesselling. Dopo un anno viene promossa alla gestione del personale, coordinando le attività operative e organizzative. L’ingresso nel modo del turismo avviene con la nascita della Phone&Go nel 2003, di cui segue lo start up.

Segue la formazione del primo nucleo del personale del Booking, creando le basi del reparto, seguendone lo sviluppo formativo, organizzativo e operativo. Negli anni successivi si occupa della selezione e della formazione dei nuovi assunti, richiesto dalla crescita dell’azienda. E’ responsabile operativa dell’area vendite, B2B e B2C. Nei dieci anni di attività nel settore ha avuto modo di approfondire le proprie conoscenze di tecnica del turismo, seguendo non solo la vendita, ma anche gli aspetti operativi, tecnici e commerciali.

E’ stata responsabile e formatrice di gruppi di lavoro in outsourcing. Nel 2011 riceve l’incarico di organizzare e gestire lo start up di un Booking inhouse con sede a Sharm El Sheikh. Segue il reclutamento delle risorse, la formazione professionale, l’organizzazione degli aspetti tecnici e il coordinamento generale dell’ufficio.

Attualmente è responsabile operativa dei due uffici Booking con sede a Pistoia e Sharm El Sheikh.

Riccardo Martini

Riccardo Martini

Classe ’66. Ufficiale dei carabinieri, congedatosi nel 1991, Esperto di privacy security e sicurezza militare

In più di 22 anni di attività nel settore privato ha avuto modo di confrontarsi con più di 200 aziende/Enti/Associazioni di ogni dimensione e categoria merceologica,  anche ricoprendo vari incarichi manageriali.

Offre una visione innovativa ed integrata dei vari aspetti normativi e procedurali che contribuiscono alla tutela dell’Azienda proponendo sempre un approccio pragmatico e completo.

Titolare della C.S.I. S.r.l., attualmente consulente e/o collaboratore in forma continuativa di vari Gruppi, grandi Aziende ed associazioni tra cui, citabili,  CONFINDUSTRIA FIRENZE, FEDERPOL, GRUPPO DEDALUS, FONDAZIONE ARENA DI VERONA, PHONE & GO, LAZZI VI.TUR. S.p.A:, SIMG .

Articola la propria attività tra consulenza, docenze, interventi a seminari organizzati da varie associazioni/Enti ed assunzione diretta di responsabilità in seno ad organizzazioni che desiderano avvalersi delle sue competenze in forma continuativa anche per aspetti gestionali.

Irene Mungai

Irene Mungai

Nasce nel 1985. Si diploma nel 2004 al Liceo Scientifico pistoiese Amedeo di Savoia Duca D’Aosta e successivamente si iscrive alla Facoltà di Economia di Firenze al corso di Laurea Triennale in Scienze Turistiche. Quando si laurea nell’ottobre 2007, con una tesi sul marketing turistico, sono già 6 mesi che lavora nel Reparto Marketing del Tour Operator Phone&Go, uno dei principali operatori turistici outgoing italiani.

Sceglie di proseguire la propria formazione continuando a frequentare la Facoltà di Economia di Firenze per  ottenere la Laurea Specialistica in Progettazione e Gestione dei servizi turistici.

Raggiunge l’obbiettivo nel dicembre 2012 e anche in questo caso presenta come tesi di laurea un elaborato sul marketing turistico e la multicanalità. Attualmente è responsabile del Reparto Marketing Off Line & On Line del Tour Operator Phone&Go Spa.

Claudia Santovito

Claudia Santovito

Nasce ad Andria (BT) il 12 marzo 1984. Nel 2003 si trasferisce a Firenze per frequentare il corso di Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, presso l’Ateneo Fiorentino.

Nel 2009 si laurea in Psicologia Sociale e delle Organizzazioni con una tesi sperimentale su Cultura Organizzativa e Competenze Trasversali e acquisisce l’abilitazione per esercitare la professione di Psicologo.

Dopo alcune esperienze presso società di ricerca e selezione di personale qualificato e società di outplacement, opera attualmente nel reparto risorse umane di Phone & Go S.p.A.  e si occupa della selezione del personale, della formazione e della sicurezza sul lavoro per le tre società del gruppo: Phone & Go S.p.A., Kiwi Resorts S.r.l. e Flash Management S.r.l.

Alessandra Tesco

Alessandra Tesco

Nasce nel 1977. Consegue la maturità Classica e successivamente frequenta la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di  Firenze, concentrandosi sulle lingue Inglese e Tedesco. Affina la propria formazione svolgendo uno stage negli Stati Uniti presso una società di traduzione e interpretariato di San Francisco, CA.

Dopo alcune esperienze in uffici commerciali nel campo della Moda, approda al mondo del Turismo nel 2003, anno di apertura del Tour Operator Phone&Go a Pistoia.  Da sempre appassionata di viaggi, lingue e culture diverse, inizia la sua carriera al reparto booking e commerciale, arricchendo la propria conoscenza del settore attraverso sia attività di back-office che frontline, contribuendo attivamente alla crescita e imposizione sul mercato italiano di Phone&Go.

Dal 2009 è gestisce il reparto Customer Care, ottimizzando l’aspetto della fidelizzazione del cliente e dallo scorso anno è responsabile anche del Reparto Assistenza e Servizi Esteri, svolgendo una attività trasversale di coordinamento e controllo del personale in destinazione e quality control dei servizi e strutture presso i centri vacanza proposti da Phone&Go.

Design dei Servizi Turistici – Master Universitario di I Livello

Adriano Toccafondi

Adriano Toccafondi

Adriano Toccafondi nasce a Firenze nel 1981. Si diploma al liceo scientifico N. Copernico di Prato e decide di proseguire la formazione nel Turismo. Si Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici a Firenze e si specializza nella progettazione e nell’ottimizzazione del processo presso la L.A.B.A. dove consegue la seconda Laurea in Design. Gestisce per vari anni la tesi di Laurea che si trasforma in un portale di prenotazioni alberghiere di strutture a gestione familiare di Firenze. Collabora con le più importanti agenzie turistiche di Firenze curando i servizi di vendita e il customer care. Founder di Icsipsilon.it e NEXTT. Lavora con passione alla sintesi dei due settori del Design e del Turismo nella consapevolezza che il primo possa essere un valore aggiunto per la gestione della complessità introdotta dalla velocità di comunicazione della rete. Profondo conoscitore dei metodi di progettazione partecipata e della ricerca di soluzioni creative in ottica di Design Thinking, ambasciatore dei metodi del Service Design. Open mind per il mondo del web e dedito innovatore. Si definisce un connettore di competenze  perchè ogni progetto necessita della formazione di team ad hoc e di una gestione delle varie figure che contribuiscono alla realizzazione. TOPICS

  1. Il controllo non è tutto, senza creatività un’azienda lentamente muore.
  2. La vera innovazione è nel messaggio e non nel mezzo.
  3. Il processo di lavoro deve essere flessibile, ma le competenze di chi lo attua devono essere ben definite. Il designer se ne assume la responsabilità come leader autorevole e connettore di competenze.

Work in progress – in aggiornamento…

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