Responsabile Scientifico: Luca Battistini

Descrizione

Iscrizioni aperte, inizio corso ottobre 2015

per compilare la richiesta informazioni  clicca qui

Il corso si pone l’obiettivo di formare una figura professionale multi-tasking in grado di lavorare in maniera efficace ed efficiente in tutti i reparti operativi di un Tour Operator di medie-grandi dimensioni, ma contestualmente fornirà il know-how sia per coloro i quali volessero dedicarsi alla libera imprenditoria privata avviando una attività commerciale nell’area delle agenzie di viaggio, sia per coloro i quali desidererebbero trovare sbocchi professionali nell’area dei network della distribuzione del prodotto turistico.

Il percorso parte dalle attività di base presenti all’interno di un Tour Operator e si svilupperà lungo l’intera filiera della produzione aziendale. L’intento è pertanto quello di formare una figura professionale in grado di inserirsi attivamente e immediatamente nel settore di interesse, al termine del percorso formativo

 

Destinatari

In via prioritaria il corso è rivolto a

  • diplomati o laureati fortemente motivati, preferibilmente in possesso di diploma di  istituto tecnico/professionale del turismo o laurea in  Scienze ed economia del Turismo, Economia, Lingue e Giurisprudenza.
  • Operatori di agenzie di viaggio
  • Imprenditori che desiderano avviare un’attività in ambito turistico

L’ammissione al corso avverrà previo superamento prova di  selezione.

 

Obiettivi
Il corso  formerà una figura professionale in grado di:

  • Operare efficacemente nei diversi reparti operativi presenti all’interno delle aziende legate al mondo Tour operating, con particolare riferimento a quelli operanti  on_line
  • Operare efficacemente all’interno del canale distributivo sia network che agenziale
  • Promuovere iniziative di auto-imprenditorialità (aperture di singole ADV)
  • Attivare, gestire e presidiare profili personali, aziendali e pubblici su Facebook, twitter, ed i principali social media web 2.0
  • Pianificare attività di marketing non convenzionale online e mobile
  • Aprire e gestire in autonomia la presenza sui maggiori booking engines (Expedia, Booking, Venere…)
  • Collaborare con enti pubblici per la promozione del territorio
  • Accedere al corso avanzato finalizzato ad acquisire le competenze di TOS-DT per affrontare l’esame di abilitazione regionale al titolo, necessario per l’esercizio dell’attività

 Sbocchi occupazionali

Tour Operator, Network grande distribuzione prodotto turistico, Agenzie Viaggi, Enti pubblici, aziende di promozione

Adatto anche per chi vuole intraprendere la libera professione.

Numero partecipanti
Numero minimo allievi previsti per attivazione corso: 13

Numero massimo: 20

Contenuti

  • Pianificazione e scelta del prodotto turistico da commercializzare, bench – marketing dei competitor, fattori endogeni ed esogeni della modalità di scelta del prodotto (Destination Management Company)
  • Tourism contracting (allotment, release free sales, …)
  • Flights Operations (pianificazione budget voli, scelta apt partenza e scali, stagionalità ed occupazione voli, ecc)
  • Marketing  off line & web Marketing; le nuove tendenze della comunicazione nel web 2.0 e nell’area dei social media
  • Commerciale & sales: Canali distributivi legati all’area B2B e B2C
  • L’attività del Booking: Gestione delle vendite e delle prenotazioni, i processi decisionali ed operativi presenti nell’area vendita diretta.
  • Servizio post-vendita: Customer Care, politiche di retention del cliente, l’eventuale contenzioso.
  • Gestione delle risorse umane (reperibilità, formazione, gestione, problematiche ed opportunità)
  • Sicurezza sul lavoro
  • Elementi di contabilità specifici di settore dell’area Tour Operator/agenzie di viaggio.
  • Principi normativi e legali (tutela del Brand e marchi d’impresa, coperture assicurative, privacy, azioni di risarcimento …).

Durata

2 mesi circa con 200 ore di lezione in aula e stage di minimo 3 mesi in aziende (Tour Operator , AGV …).
Frequenza obbligatoria (percentuale massima di assenze consentite: 20%; ulteriore 10% dietro presentazione di certificato medico).

Certificazioni rilasciate

  • Attestato della Scuola Italiana per il Turismo riconosciuto in ambito aziendale quale programma unico e competitivo nel panorama formativo legato alle reali esigenze delle strutture italiane ed internazionali – Sarà rilasciato al termine del percorso, previo superamento esame finale.
  • Certificazione aziendale – Sarà rilasciata dalle aziende ospitanti al termine del periodo di stage. Costituisce un’attestazione di “referenza” spendibile nel mondo del lavoro.

 Costo: 3.090 € – possibilità di rateizzazione

Il costo comprende: quota iscrizione, frequenza, materiali didattici, placement

Compila il modulo adesso per richiedere informazioni e/o  per ricevere il modulo d’iscrizione per il  prossimo Open day

 

  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (è richiesto un indirizzo email valido)
  4. Autorizzo al trattamento dei dati personali

  5. Trattamento dei dati personali





cforms contact form by delicious:days