Housekeeping Manager

(Governante d’Albergo)

governante d'albergo

Iscrizioni aperte, edizione ottobre 2017 (20 Posti disponibili, classe a numero chiuso). – Corso novità

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Per l’ammissione al corso occorre dimostrare di essere in possesso (requisiti minimi) di diploma di scuola media superione, buona conoscenza della lingua inglese, discreta cultura generale, attitudine al ruolo.

Docente: Duilio Galbiati

Responsabile Didattico del Corso


Duilio Galbiati Lavoroinalbergo.it
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Centrato il nostro primo obiettivo: : a 2 mesi dalla fine del corso oltre l’85% degli allievi che ha superato l’esame finale ha trovato un posto di lavoro

Descrizione

Il corso formerà una figura professionale, l’Housekeeping Manager, in grado gestire con competenze manageriali il “reparto piani” di una struttura ricettiva, pianificandone e organizzandone il lavoro.

Deve pertanto possedere un’approfondita conoscenza dell’intero funzionamento dell’hotel, capacità di gestione, di coordinamento e di supervisione del personale ai piani di cui ne è direttamente responsabile, oltre che competenze di contabilità, amministrazione e gestione del budget.

All’occorrenza deve saper mettere in campo anche doti comunicative per fronteggiare, con personalità e carattere, situazioni di stress e di eventuale emergenza.

Si tratta di una professionalità sempre più richiesta in ambito alberghiero a livello internazionale, per l’esercizio della quale sono richieste forte personalità, capacità di team leader, educazione, esperienza e, soprattutto, un’adeguata formazione

L’Housekeeping Manager è, dunque, un vero e proprio leader che deve possedere adeguate competenze manageriali e gestionali, qualità specifiche per lavorare in team e, al tempo stesso, determinazione e lungimiranza.

Risponde al Room Division Manager.

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Destinatari

Per l’ammissione al corso occorre dimostrare di essere in possesso (requisiti minimi) di diploma di scuola media superione, buona conoscenza della lingua inglese, discreta cultura generale, attitudine al ruolo.

Caratteristiche personali

Team leader, determinazione, capacità di problem solving e orientamento al servizio, buona capacità di programmazione e attenzione per il dettaglio, flessibilità e capacità di adattamento.

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Obiettivi

Questo percorso di Alta Formazione permetterà ai partecipanti di:

  • Acquisire una comprensione approfondita del ruolo e dell’importanza di un reparto Housekeeping in una struttura alberghiera.
  • Acquisire le tecniche, gli strumenti e le procedure professionali atte a garantire uno svolgimento operativo e direttivo di standard internazionale del reparto Housekeeping.
  • Acquisire una preparazione di gestione e di Management di alto livello che favorirà il loro inserimento lavorativo in strutture alberghiere.

Al termine del percorso, i partecipanti saranno, infatti, in grado di:

  • Dirigere, supervisionare e pianificare tutte le attività del reparto piani
  • Organizzare, dirigere e coordinare con professionalità e competenza le risorse umane di cui è responsabile, provvedendo anche alla loro formazione professionale
  • Sovrintendere e supervisionare la preparazione delle camere e delle aree comuni/sale riunioni secondo gli standard qualitativi aziendali, assumendosi direttamente la responsabilità per il lavoro svolto dal personale ai piani
  • Utilizzare i software maggiormente impiegati dalle aziende alberghiere
  • Occuparsi con professionalità delle necessità dell’ospite gestendo anche, all’occorrenza, richieste di cambio stanza
  • Sviluppare soluzioni creative con gusto estetico e abilità manuali.
  • Sovrintendere alle sistemazioni floreali e decorative
  • Curare i rapporti con i fornitori e il corretto svolgimento dei principali servizi offerti dall’albergo, dalla lavanderia al guardaroba
  • Gestire il budget relativo agli acquisti e la scelta dei materiali e dei prodotti da utilizzare
  • Interagire e coordinarsi efficacemente sia con il settore ricevimento che con gli altri capi servizio e la direzione, in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati dall’azienda e la piena soddisfazione del cliente.
  • Gestire le emergenze ed i  reclami

Sbocchi occupazionali

  • Grandi catene alberghiere.
  • Alberghi indipendenti e altre strutture ricettive (B&B, Agriturismi, villaggi turistici, residenze d’epoca)

Dettagli Corso Housekeeping Manager

Numero Partecipanti

Numero minimo allievi previsti per attivazione corso: 15 Numero massimo: 20

Contenuti
  • Housekeeping Management – La figura ed il ruolo della governante d’albergo – Tecniche comportamentali e deontologia professionale (4 ore)
  • Room Division ed architettura alberghiera (8 ore)
  • Tecniche di gestione ed organizzazione del lavoro nel reparto piani – Tecniche, metodi e tempi per la verifica della pulizia e della manutenzione degli alloggi – Gestione delle emergenze (16 ore)
  • Tecniche di allestimento degli ambienti (camere, aree comuni, sale riunioni) nel rispetto degli standard qualitativi aziendali (16 ore)
  • Tecniche amministrative per la compilazione / gestione del budget – Gestione dei fornitori (16 ore)
  • Tecniche di selezione del personale, amministrazione del personale e contrattualistica del lavoro – Calcolo del fabbisogno e gestione degli orari – L’appalto e il personale extra o in somministrazione (8 ore)
  • Tecniche di gestione delle risorse umane: tecniche motivazionali e comunicazione interpersonale (4 ore)
  • Tecniche di comunicazione alberghiera: la comunicazione ed i rapporti con il cliente – La gestione dei reclami (8 ore)
  • Servizio e Qualità: La modulistica organizzativa – Creazione ed applicazione di un manuale di qualità – Nuove tendenze nel HK (4 ore)
  • Utilizzo software alberghieri: Fidelio – Opera, in collaborazione con l’azienda italiana leader del settore con oltre 1000 installazioni in alberghi Italiani ed Europei (16 ore)
  • Sicurezza negli ambienti di lavoro (Modulo FAD)
Durata

580 ore, di cui:

  • 100 ore di lezioni a carattere prevalentemente pratico, in aula / hotel (circa 1 mese)
  • 480 ore di stage presso importanti realtà nazionali o internazionali (3 mesi circa). Ciò permetterà di stabilire un legame molto forte con il mondo produttivo e di creare i presupposti per un possibile successivo inserimento lavorativo.

Frequenza obbligatoria (percentuale massima di assenze consentite: 20%; ulteriore 10% dietro presentazione di certificato medico).

Metodologie didattiche

Durante tutto il corso sarà privilegiata una didattica esperenziale che permetterà ai corsisti di acquisire le competenze tipiche della figura professionale attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti e ruoli affrontati in situazioni di incertezza e complessità, simili alla realtà lavorativa di tutti i giorni.

A tale scopo, per una maggiore finalizzazione ed una migliore contestualizzazione, parte delle lezioni si svolgeranno direttamente presso strutture ricettive.

La metodologia didattica utilizzata prevede anche occasioni di contatto diretto con gli allievi del corso Front Office Manager al fine di fornire tutti gli strumenti operativi e le tecniche per ottimizzare le procedure di lavoro, per gestire e coordinare professionalmente il reparto e migliorare sia la comunicazione interna con la reception, sia la qualità del servizio offerto.

Inoltre, la possibilità di confrontarsi in aula con docenti di esperienza pluriennale, provenienti dal mondo del lavoro, consentirà ai partecipanti di comprendere come poter intraprendere una carriera di successo con la massima professionalità e preparazione, di cui il corso costituisce il punto di partenza.

Certificazioni rilasciate
  • Attestato di Scuola Italiana Turismo riconosciuto in ambito aziendale quale programma unico e competitivo nel panorama formativo legato alle reali esigenze delle strutture italiane ed internazionali – Sarà rilasciato al termine del percorso, previo superamento esame finale.
  • Certificazione aziendale – Sarà rilasciata dalle aziende ospitanti al termine del periodo di stage. Costituisce un’attestazione di “referenza” spendibile nel mondo del lavoro.
  • Attestato di formazione per l’utilizzo del software gestionale alberghiero ( Fidelio)

Costo del Corso

€. 2.190,00

Offerta promozionale per iscrizioni entro il 31 ottobre: solo 1.990,00 €  

con possibilità di rateizzazione. Possibilità di rateizzazione fino a 12 mesi tramite società finanziaria. Per il pagamento è anche possibile accedere gratuitamente ai seguenti servizi / agevolazioni appositamente predisposti da Scuola Italiana Turismo:

Il costo comprende:

  • Quota iscrizione, frequenza, materiali didattici (dispense su USB flash drive, cartellina, blocco notes, penna)
  • Servizio stage & placement
  • Servizi aggiuntivi: per i fuori sede, su richiesta, è prevista un’attività di supporto per la ricerca di alloggio in Firenze (appartamento da condividere con altri allievi)

Sede di svolgimento

Firenze Piazza San Jacopino 5b. La struttura è situata  a pochi passi dalla stazione ferroviaria (circa 10-15 min a piedi), in una zona ben servita  (market, bar, trattoria, pizzeria, farmacia etc) di Firenze.

Come arrivare

A piedi : Dalla stazione ferroviaria S.M.N –  (10 minuti)

Auto: Autostrada A1, uscite: Firenze Sud o Firenze Impruneta – raggiungere i viali di circonvallazione –  zona Porta a Prato – Fortezza

In autobus : Dalla stazione ferroviaria S.M.N – fermata di fronte ai Carabinieri numeri Bus: 23 (DIREZIONE Nuova Pignone), 57 e 22 che (frequenza ogni 5 minuti)  – durata percorso 6-8 minuti

Piazza San jacopino

Hotel Palazzo Ricasoli - Via delle Mantellate, 2 Firenze

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