Responsabile Didattico: Duilio Galbiati

Iscrizioni aperte, prossime edizioni 3 ottobre 2016  -  6 marzo 2017 – 4 ottobre 2017

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Centrato il nostro primo obiettivo: a 2 mesi dalla fine del corso oltre l’85% degli allievi che ha superato l’esame finale ha trovato un posto di lavoro

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Descrizione

Il corso formerà una figura professionale in grado di gestire tutte le procedure del reparto Room Division (Ricevimento, Front Office, Housekeeping). Sarà inoltre finalizzato all’acquisizione di conoscenze e capacità operative relative al Management alberghiero, al Marketing alberghiero, al Web Marketing, al Social Media Marketing, alla Distribuzione on line e al Revenue Management, sempre più richieste dalle moderne strutture alberghiere.

Destinatari
Il corso è rivolto a quanti intendano trovare occupazione nel reparto ricevimento di strutture ricettive; in linea preferenziale: diplomati, laureati, studenti universitari e chi ha già acquisito una esperienza operativa, anche breve, in ambito alberghiero.

Per l’ammissione al corso occorre dimostrare di essere in possesso (requisiti minimi) di diploma di scuola media superione, buona conoscenza della lingua inglese, discreta cultura generale, attitudine al ruolo.

 Obiettivi

Il corso favorirà lo sviluppo di competenze relative:

  • Alla gestione di tutte le procedure del reparto ricevimento alberghiero, dall’acquisizione della prenotazione fino alla partenza dell’ospite.
  • Alla gestione dell’ospite durante tutte le fasi del suo soggiorno, dall’accoglienza fino al commiato.
  • All’impiego dei software maggiormente utilizzati dalle aziende alberghiere.
  • Alla gestione del reparto camere (Room Division) che permetteranno all’allievo, dopo un’esperienza “operativa”, di accelerare la sua carriera.
  • Al Management alberghiero, Marketing alberghiero, Pricing, Revenue Management.
  • Al Web Marketing, al Social Media Marketing ed alla Distribuzione on line, sempre più richieste dalle moderne strutture alberghiere.

 Sbocchi occupazionali

  • Grandi catene alberghiere.
  • Alberghi indipendenti e strutture alberghiere (B&B , Agriturismi, villaggi turistici,residenze d’epoca, ecc)
  • Aziende legate al mondo alberghiero come ad esempio i fornitori di software per la gestione delle procedure, della “vendita on line”, del web marketing e Social Media Marketing.

 Numero partecipanti

Numero minimo allievi previsti per attivazione corso: 15

Numero massimo: 25

 Contenuti

  • Room Division: Procedure e tecniche del reparto ricevimento in hotel ( Front – office, Back office)
  • Reparto Housekeeping (reparto piani e pulizia camere )
  • Tecniche di Comunicazione
  • Organizzazione aziendale ed hotel Management
  • Hotel Sales & Marketing
  • Web Marketing
  • Social Media Marketing
  • Distribuzione on line (gestione dei canali di vendita on line) come Online Travel Agency e piattaforme di prenotazione.
  • Revenue Management
  • Utilizzo software alberghieri - Fidelio – Opera, in collaborazione con l’azienda italiana leader del settore
  • Utilizzo software di prenotazioni online Channel Manager della Blastness
  • Gestione delle risorse umane

 Durata

L’articolazione del percorso formativo prevede:

  • 200 ore (circa 2 mesi) di formazione teorico – pratica in aula
  • 480 ore (distribuite su almeno 3 mesi) di formazione in azienda (stage). Lo stage su richiesta dell’Allievo potrà avere anche una durata superiore, previa autorizzazione di Scuola Italiana Turismo e comunque fino ad massimo complessivo di 6 mesi.

Lo stage sarà effettuato presso importanti aziende della filiera turistica  nazionali o internazionali. Ciò permetterà di stabilire un legame molto forte con il mondo produttivo e di creare i presupposti per un possibile successivo inserimento lavorativo.

  • Attività di orientamento, inserimento e accompagnamento allo stage in azienda (sulla base delle necessità individuali di ogni Allievo)
  • Ore di studio individuali e project work (eventuale)

Frequenza obbligatoria (percentuale massima di assenze consentite: 20%; ulteriore 10% dietro presentazione di certificato medico).

Metodologie didattiche

Durante tutto il corso saranno privilegiate metodologie didattiche attive / partecipative che permetteranno ai corsisti di acquisire le competenze tipiche della professione attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti e ruoli affrontati in situazioni di incertezza e complessità, simili alla realtà lavorativa di tutti i giorni.

La possibilità di confrontarsi in aula con docenti di esperienza pluriennale, provenienti dal mondo del lavoro, consentirà ai partecipanti di comprendere al meglio come poter intraprendere una carriera di successo,con la massima professionalità e preparazione, di cui il corso costituisce il punto di partenza.

Durante le attività formative in aula, ogni allievo avrà a disposizione un PC portatile di ultima generazione. Ogni notebook avrà accesso internet e collegamento in rete a Server dedicato per software alberghiero Fidelio – Opera.

Certificazioni rilasciate

  • Attestato di Scuola Italiana Turismo riconosciuto in ambito aziendale quale programma unico e competitivo nel panorama formativo legato alle reali esigenze delle strutture italiane ed internazionali – Sarà rilasciato al termine del percorso, previo superamento esame finale.
  • Certificazione aziendale – Sarà rilasciata dalle aziende ospitanti al termine del periodo di stage. Costituisce un’attestazione di “referenza” spendibile nel mondo del lavoro.
  • Attestato di formazione per l’utilizzo del software gestionale alberghiero ( Fidelio)
  • ·         Crediti formativi universitari – Saranno riconosciute 12 C.F.U. spendibili presso Universitas Mercatorum,  nel corso di laurea triennale in “Scienze del turismo”.

 

 Costo:

€ 3.590,00 (IVA compresa) con possibilità di rateizzazione fino a 12 mesi tramite società finanziaria. Per il pagamento è anche possibile accedere gratuitamente ai seguenti servizi / agevolazioni appositamente predisposti da Scuola Italiana Turismo:

Il costo comprende: quota iscrizione, frequenza, materiali didattici (dispense su USB flash drive, cartellina, bloco notes, penna), servizio stage & placement.

Su richiesta possibilità di alloggio, presso la sede del corso, in appartamento da condividere (http://www.hotelricasoli.it/) – Tariffe su richiesta per l’intero periodo del corso.

Sede di svolgimento

Firenze c/o Residence Palazzo Ricasoli.

La struttura è situata nel centro storico, a pochi passi dal Duomo e dalle principali attrattive della città di Firenze.

Linee ATAF dalla Stazione: 1, 11, 17 – tempo di percorrenza inferiore a 10 minuti.

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