International Events Manager (Corso executive in professional congress organizer  & event project manager)

Corso Organizzazione eventi

Iscrizioni aperte: inizio previsto 2 novembre 2016

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Descrizione

L’Event International Manager si occupa dell’ideazione, progettazione e organizzazione di eventi di successo, anche in contesti internazionali, quali congressi, conferenze, seminari, convegni, convention, meeting e workshop.
Fornisce soluzioni innovative in grado di richiamare un qualificato e consistente numero di partecipanti e di offrire un’organizzazione mirata alla tipologia di evento.
Conosce quindi non solo il sistema congressuale, ma anche il mercato degli eventi e gli strumenti di comunicazione e vendita.
Il percorso formativo è stato appositamente costruito, per formare degli Events Manager completi, in grado di lavorare nel settore di riferimento fin dalla conclusione del corso.
Metodologie didattiche innovative, incentrate in massima parte sul learning by doing, permetteranno di colmare il gap che tutti gli studenti incontrano una volta usciti da corsi e master che, se privi di un’adeguata formazione pratica, producono professionisti bravissimi sotto l’aspetto teorico ma impreparati dal punto di vista operativo.
In tale ottica, gli studenti avranno l’opportunità di conoscere tutti quegli strumenti del project management che permetteranno loro di gestire l’evento fin dalla sua ideazione, di seguire e controllarne tutte le fasi di sviluppo ed esecuzione fino alla sua conclusione, rispettando tutte le modalità richieste, gli obiettivi e i tempi, i costi e la qualità del prodotto.

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Destinatari

In via prioritaria il corso è rivolto a neo-diplomati, neolaureati, studenti universitari, professionisti, dipendenti di enti pubblici ed aziende private. Per l’ammissione al corso occorre dimostrare di essere in possesso (requisiti minimi) di diploma di scuola media superiore, buona conoscenza della lingua inglese (per effettuare lo stage all’estero è richiesto livello B2), discreta cultura generale, attitudine al ruolo. L’ammissione al corso avverrà tramite un test scritto e un colloquio orale.

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Obiettivi

Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di:

  • Definire le caratteristiche tecniche dell’evento
  • Gestire la rete dei servizi durante l’evento
  • Predisporre l’attività di comunicazione di un evento
  • Coordinare l’organizzazione di un evento
  • Effettuare la gestione contabile e amministrativa dell’evento

Sbocchi occupazionali

L’organizzazione eventi è un’attività professionale che può essere svolta come collaboratore o dipendente presso Enti, uffici di Organizzazione fieristica o Agenzie di organizzazione eventi, comunicazione o pubblicità; può lavorare anche come consulente.Ha piena autonomia nella programmazione e nell’organizzazione, si assume le responsabilità legate al ruolo tecnico che svolge, si interfaccia comunque con la committenza e si coordina con un team di tecnici d’agenzia.L’attività può richiedere spesso lavoro serale e festivo e frequenti spostamenti. L’inserimento nei diversi contesti operativi può avvenire come:

  • Addetto all’organizzazione di congressi ed eventi all’interno di un PCO
  • Meeting Planner: responsabile della pianificazione dei MICE (Meeting, Convegni, Incentive and Event) all’interno di aziende di ogni tipologia.
  • Congress and meeting Manager: opera come manager coordinatore degli eventi congressuali all’interno di Tour operator, agenzia di viaggio specializzate e strutture alberghiere.
  • Consulente per imprese ed enti sia pubblici che privati interessati alla realizzazione di un evento.

Dettagli Corso International Events Manager:

Numero Partecipanti
Numero minimo allievi previsti per attivazione corso: 15 / Numero massimo: 20
Contenuti

Al fine di favorire il completo raggiungimento degli obiettivi didattici e professionali, il percorso formativo è stato strutturato in due fasi:

  • una prima fase di aula (140 ore), estremamente intensa ma breve nel tempo (circa 2 mesi), con lezioni frontali, role playing, attività pratiche, simulazioni (anche in ambienti operativi) e uscite didattiche
  • una seconda fase più lunga dedicata allo Stage in azienda (320 ore), appositamente ideata per i partecipanti selezionati
    Il percorso sarà completato da 30 ore di formazione in e-learning dedicate allo sviluppo delle conoscenze linguistiche (lingua inglese). Il modulo è personalizzabile sulla base delle esigenze di ogni partecipante.
Prima Fase - Aula

PRIMA FASE – AULA:

  • MODULO 1 (8 ore)
    L’evoluzione del fenomeno turistico – Cenni di sociologia, psicologia e antropologia del turismo – Il turismo in numeri: la statistica del turismo – Il mercato congressuale nazionale ed internazionale – Il congressista: bisogni, comportamenti, tipologie – Le tipologie congressuali – I convention bureau
  • MODULO 2 (8 ore)
    La legislazione turistico-congressuale – Gli organi di un congresso – Le attività del congresso (programma scientifico, programma sociale, programma accompagnatori) – Il ruolo dei Professional Congress Organizer (PCO)
  • MODULO 3 (16 ore)
    La professione di Event Manager, riconoscimento e prospettive – Obiettivo e target dell’evento – Tipologie di eventi: culturale, artistico, sportivo, turistico etc. – Impatti di un evento sul territorio: aspetti politici, economici, sociali – Progettazione di eventi: il ruolo della creatività sin dalla fase di ideazione – Etica e sostenibilità di un evento – Follow up di un evento: raccolta dati, report e prospettive future – Case histories
  • MODULO 4 (32 ore)
    Le fasi operative – Il congresso da organizzare: progetto / preventivo e budget, la location, gli allestimenti, materiale di corredo, impianti tecnici, personale in fase operativa, ristorazione in sede congressuale, programma sociale e degli accompagnatori, piano dei servizi turistici e dei trasporti, l’ospitalità, il comitato scientifico, la segreteria organizzativa – L’evento da organizzare: Project Management per gli eventi
  • MODULO 5 (8 ore)
    I servizi turistici, tipologie e organizzazione tecnica – Servizi incoming: creazione di pacchetti turistici, creazione di itinerari turistici
  • MODULO 6 (8 ore)
    Dal marketing relazionale al web marketing – Il “ marketing della coda lunga” – La definizione dei piani di web marketing – Advertising e social networks – La promozione on line e la brand reputation – La scrittura digitale – E-mail marketing
  • MODULO 7 (24 ore)
    Il piano della comunicazione congressuale: la linea grafica e stampati, cartellonistica e segnaletica, mailing, ufficio stampa, promozione on line ed utilizzo dei social network per far conoscere il congresso, vendita del prodotto)
  • MODULO 8 (16 ore)
    La gestione amministrativa e contabile e il controllo di gestione
  • MODULO 9 (20 ore)
    I gestionali applicati al settore congressuale: conoscenza ed utilizzo dei gestionali per PCO – Software gestionale Opera della Micros Fidelio (Modulo gestione eventi), in collaborazione con l’azienda italiana leader del settore
Seconda Fase - Learning on the Job

SECONDA FASE – LEARNING ON THE JOB

Ad ogni partecipante sarà garantito un periodo minimo di 2 mesi (320 ore) di Stage presso realtà convenzionate, italiane o estere. L’allievo sarà indirizzato dai docenti verso la realtà ritenuta più idonea per lui, in base alle proprie skills. Il processo di stage prevede anche le seguenti fasi:

  • Orientamento professionale e individuazione delle aziende sulla base delle caratteristiche del partecipante
  • Stesura del curriculum vitae
  • Organizzazione di colloqui in azienda
  • Assegnazione della struttura ospitante e definizione del progetto formativo
  • Monitoraggio in itinere
Durata e Frequenza
  • Formazione teorica: 140 ore (circa 2 mesi), con lezioni frontali, role playing, attività pratiche, simulazioni (anche in ambienti operativi) e uscite didattiche.
  • Formazione in e-learning: 30 ore dedicate allo sviluppo delle conoscenze linguistiche (lingua inglese) – modulo personalizzabile.
  • Stage: 320 ore (circa 2 mesi), in contesti operativi altamente professionalizzanti

Frequenza obbligatoria (percentuale massima di assenze consentite: 20%; ulteriore 10% dietro presentazione di certificato medico).

PLUS

  • Possibilità di inserimento in tirocinio presso qualificate aziende del territorio
  • Docenti esperti ed attualmente operativi nelle varie tematiche del lavoro
  • Possibilità di spendere le competenze acquisite in diverse tipologie di professioni
  • Testimonianze e casi aziendali reali ed attuali
  • Su richiesta, servizio di orientamento e inserimento nel mercato del lavoro attraverso tirocini garantiti contrattualmente e retribuiti.
Metodologia didattica e strumenti
La metodologia didattica è interattiva e consente l’apprendimento delle competenze in modo diretto e coinvolgente. Ogni lezione include una parte teorica (con slides, presentazioni di casi e lezioni frontali) e una pratica (simulazioni, role playing, esercitazioni individuali e di gruppo, visite didattiche) atte a favorire lo scambio ed il confronto di gruppo. I docenti sono esperti che operano attivamente all’interno delle più prestigiose strutture del settore. Ad ogni partecipante verrà fornito adeguato materiale didattico ed avrà a disposizione una postazione informatica con collegamento internet.
Certificazioni rilasciate
  • Attestato della Scuola Italiana per il Turismo riconosciuto in ambito aziendale quale programma unico e competitivo nel panorama formativo legato alle reali esigenze delle strutture italiane ed internazionali – Sarà rilasciato al termine del percorso, previo superamento esame finale.
  • Certificazione aziendale – Sarà rilasciata dalle aziende ospitanti al termine del periodo di stage. Costituisce un’attestazione di “referenza” spendibile nel mondo del lavoro.
  • Attestato di formazione per l’utilizzo del software gestionale Opera della Micros Fidelio (relativamente al settore gruppi/eventi)

Costo del corso

€. 2.390,00

  • Possibilità di rateizzazione fino a 12 mesi tramite società finanziaria. Per il pagamento è anche possibile accedere gratuitamente ai seguenti servizi / agevolazioni appositamente predisposti da Scuola Italiana Turismo:

Il costo comprende:

  • Quota iscrizione, frequenza, materiali didattici (dispense su USB flash drive, cartellina, blocco notes, penna)
  • Servizio stage & placement

Servizi aggiuntivi

Per i fuori sede, su richiesta, è prevista un’attività di supporto per la ricerca di alloggio in Firenze (appartamento da condividere con altri allievi).

Sede di svolgimento

Firenze c/o Residence Palazzo Ricasoli. La struttura è situata nel centro storico, a pochi passi dal Duomo e dalle principali attrattive della città di Firenze.

Come arrivare

Linee ATAF dalla Stazione: 1, 11, 17 – tempo di percorrenza inferiore a 10 minuti.

Hotel Palazzo Ricasoli

Hotel Palazzo Ricasoli - Via delle Mantellate, 2 Firenze

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