Corso Front Office Manager: oltre il 90% dei partecipanti ha già trovato lavoro in hotel

Posted by on giu 11, 2014 in Notizie | No Comments

Sabato 13 settembre l’ultimo Open Day per accedere ai corsi autunnali organizzati da Scuola Italiana Turismo.

L’open Day si terrà alle ore 10 alla Libera Accademia di Firenze. A questo proposito abbiamo rivolto alcune domande al professor Duilio Galbiati, direttore scientifico del corso Front Office Manager .

Come si può misurare l’efficacia di un corso?

Sicuramente il dato più importante è quello relativo al Placement e la nostra percentuale di studenti  assunti in azienda a 2 mesi dalla fine del corso ha superato il 90%. Aver raggiunto tale obiettivo a soli due mesi dalla fine del corso, ci ha reso sicuramente molto soddisfatti e ci ha confermato che stiamo lavorando nella giusta direzione. A conferma di quanto siano preparati i nostri allievi ci sono le strutture e le aziende che li hanno assunti al termine della loro formazione, tra le più prestigiose del nostro territorio come NH Hotels, Lungarno Collection, Rocco Forte, Radisson Malta e altri.

Cosa richiede oggi il mercato del lavoro del settore alberghiero e quali competenze permettono di dare un’accelerazione alla propria carriera?

Sicuramente competenze relative alla gestione dell’ospite e delle procedure di front e back office ma anche conoscenze relative al mondo del Web, del Marketing e del Revenue Management. Fondamentale è soprattutto il carattere pratico delle nostre lezioni, oltre ovviamente a solide basi teoriche. Solo misurandosi con la concretezza, con esempi di mansioni e situazioni tipo, l’allievo sarà in grado di affrontare al meglio il lavoro che gli verrà richiesto una volta assunto dalle strutture.

Ma non solo, i nostri stage, della durata da 3 a 6 mesi, permettono ad ogni allievo di cimentarsi direttamente con il mondo alberghiero. Inoltre al termine dello stage ogni partecipante riceverà una lettera di referenze da parte della struttura ospitante.

Quali sono le caratteristiche dei vostri professori?

I nostri docenti , proprio per il taglio concreto dei nostri corsi, arrivano tutti dal mondo del lavoro, e sono professionisti del Web, del Marketing e del turismo, fra i quali contiamo anche direttori di grandi catene alberghiere nazionali ed internazionali.

 Utilizzate un software specifico durante i vostri corsi?

Tutti i nostri allievi hanno in dotazione un personal computer su cui sono installati specifici software.

Abbiamo acquistato Opera della Micros Fidelio che è il software più utilizzato al mondo nelle catene alberghiere e  gli studenti, con un modulo di oltre 40 ore, lavorano direttamente sul sistema.

Inoltre i partecipanti al corso si misureranno anche sul Channel Manager di Blastness, leader italiano del mercato per il segmento degli alberghi di lusso.

 Quali sono le aziende partner di stage?

Ad ospitare i nostri allievi per lo stage obbligatorio di almeno 3 mesi ci sono molti alberghi a 4 e 5 stelle, in Italia e all’estero – oltre ad aziende di consulenza alberghiera -, fra i quali Four Season Hotels e Una Hotels oltre a quelli che ho menzionato prima e a tanti altri che potrete trovare elencati nel nostro sito.

Un motivo per cui vale la pena iscriversi al corso?

Le cifre parlano chiaro, diamo un’opportunità lavorativa in un periodo di crisi a dei giovani che, pur avendo potenzialità, non riuscirebbero altrimenti a collocarsi nel mondo del lavoro. (Vedi qui il programma completo del corso)

 

Per chiarimenti ed approfondimenti  partecipate all’Open Day del 28 Giugno, compilando il form al seguente indirizzo  http://www.scuolaitalianaturismo.it/corsi-e-piano-di-studi/front-office-manager/#vai

Scuola Italiana Turismo – Firenze

www.scuolaitalianaturismo.it

Tel.: 342 09 33 727 – 0586 82.82.45